top of page

Ascolta il tuo corpo...

Immagine del redattore: Adriano PilaniAdriano Pilani

Nel corpo ci sono correnti sotterranee che determinano cambiamenti profondi nel nostro essere. Queste correnti sono variabili, e la loro variabilità dipende da tre gruppi di influenze che possiamo raffigurarci come vie attraverso cui le informazioni della realtà entrano in noi e vengono metabolizzate.

Una via raggruppa le informazioni ambientali, informazioni caratterizzate dal luogo in cui abitiamo: casa, ambiente circostante, cibo, aria, clima, latitudine e longitudine, sopra o sotto la superficie della terra. Su queste informazioni possiamo intervenire cambiando luogo in cui viviamo, per il resto abbiamo una limitata capacità di manovra.

Una seconda via raggruppa le informazioni socio-culturali. Queste comprendono tutto ciò che l'uomo ha costruito per arricchire il luogo in cui abita. Dalla struttura delle case, alla raffinazione del cibo, alla tecnologia, agli usi e costumi. Questi due termini credo siano un po' obsoleti ma racchiudono la forma mentis dell'uomo in un dato momento e un dato luogo. Queste informazioni le possiamo accogliere tutte o in parte. Posiamo combatterle a spada tratta o difenderle a spada tratta. Il fatto è che sono talmente interiorizzate in noi che agiscono comunque ad un livello che è sotto la nostra capacità di controllo.

Una terza via raggruppa le informazioni interiori. Queste nascono dai processi fisiologici del nostro corpo e sono influenzate fortemente dagli altri due gruppi di informazioni. Le informazioni interiori sono molto sensibili alla nostra attenzione. Nel momento in cui volgiamo lo sguardo all'interno, queste informazioni si rafforzano diventano via via più chiare, liberandosi dalle influenze ambientali e socio-culturali.


Lasciato a se stesso il nostro sistema è vittima della sua capacità che apprendimento, perché tutte queste informazioni ricavate dall'esterno, generate sull'esterno e generate all'interno determinano quelle correnti sotterranei che portano a cambiamenti di cui ci accorgiamo quando diventano irreversibili. Sull'ambiente e sul socio-culturale possiamo fare poco, ma sul rafforzare le informazioni interiori abbiamo la facoltà di scegliere senza affrontare esodi alla ricerca di ambienti più favorevoli o rivoluzioni socio-culturali, soluzioni molto dispendiose in termini di tempo e denaro.


Dare attenzione all'interno significa raffinare le indicazioni che arrivano dal nostro corpo e che determineranno i cambiamenti prossimi. Questa è una strada ardua per il semplice fatto che siamo assuefatti ad una realtà rapida, fatta di immagini, video, suoni che stordiscono mentre dentro di noi sembra non accada nulla di interessante.

Vi assicuro che dentro di noi c'è tutto questo e molto di più. I video e le immagini e i suoni che vi colpiscono continuamente nell'arco della giornata, li dimenticate immediatamente a meno che non vado a collegarsi a qualcosa che è già dentro di voi.

Dentro di voi ci sono immagine, film, suoni, colori, musiche che possiedono uno spessore tale da rimanere impresse nella memoria per anni una volta viste e determinano cambiamenti reali nella vostra vita in linea con quello che siete voi.


Attraverso il massaggio psichico accade questo! Ogni volta toccate qualcosa di voi che rimarrà impressa nella vostra coscienza come una stella polare determinando il cambiamento in linea con ciò che siete, senza disperdere energia.

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page