top of page
Immagine del redattoreAdriano Pilani

Creatività e corpo




Nulla di più ovvio ma spesso perdiamo il nesso tra corpo e creatività perché "pensiamo" alla creatività, le reputiamo una facoltà della capacità di immaginare. Solo in seconda battuta arriva il corpo per realizzare attraverso le mani. Questa è una delle idee più dannose che guidano la nostra vita.

La creatività è nel corpo non nella mente!


Il corpo è in presa diretta con la realtà.

Il corpo è dotato di sensi per poggiare sulla realtà.

Il corpo ha le proporzioni della realtà.

Il corpo si muove nella realtà.


Se riflettiamo su queste quattro caratteristiche ci accorgiamo che non sono frasi buttate lì per riempire un articolo e riempire un po' di tempo.


Cominciamo dall'ultima: il corpo si muove nella realtà, cioè è funzionale, utile, compie un lavoro. E cosa significa che il corpo ha le proporzioni della realtà? Significa che possiede la misura, la dimensione, lo spazio. Passiamo ora hai sensi, hanno la funzione di radicarci nel mondo, di farci percepire la solidità della terra sotto i nostri piedi e orientarci nello spazio.

Le nostre facoltà mentali sono strettamente connesse a come il nostro corpo percepisce, misura e si muove nella realtà. Tensioni, dolore, malattie sono condizioni che limitano il nostro corpo nello spazio e di conseguenza la nostra capacità di ragionare e creare.

Non è necessario essere artisti per essere creativi, ognuno di noi può vivere una vita creativa e appagante. Questo dipende da come ci sentiamo dentro il nostro corpo.


Il massaggio come manipolazione fisica allenta molte tensioni, riduce il dolore e ripristina proporzione, sensibilità e dignità al corpo.

La lettura delle memorie impresse nel corpo e la loro liberazione fa ritrovare gli stimoli necessari a riprendere il cammino interrotto o deviato da esperienze che anno incollato etichette sulla realtà nel nostro corpo. Quelle etichette rappresentano limiti, convinzioni, idee sulla realtà che forse erano valide in passato ma che al momento presente tolgono energia al vivere in maniera creativa.


12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page