Il corpo è complesso e nella sua complessità la perfezione!
Per mantenerlo in salute va considerato tale. Un tutt'uno da accordare in ogni arto, muscolo, tessuto.
Il massaggio di per sé ha una concezione olistica del corpo, dove ogni manovra conduce alla successiva in un percorso che rispetta la fisiologia del corpo. Localizzare il tocco solo ad una zona dolente significa considerare il corpo come una macchina da riparare fatta di pezzi che si possono sistemare o sostituire senza compromettere l'insieme.
Il dolore nel corpo a volte è molto ben localizzabile ma questo non significa che l'origine di quel dolore sia una sola. Ci sono sempre componenti fisiche ed emotive che determinano un dolore, e nel nostro caso di esseri umani ci sono anche componenti legate alla memoria sia cosciente che inconscia. Considerarci come delle macchine dove localizzare il problema ed intervenire per riparare o sostituire è sempre un'operazione superficiale che a volte porta a risultati desiderati ma spesso porta a situazioni di compromesso temporanee.
Cambiare punto di vista su noi stessi è il primo passo verso una comprensione nuova del nostro essere in salute e delle nostre reali potenzialità.
Comments