ATTENZIONE FRAMMENTARIA CONTINUA!
Sto massaggiando un cliente che è venuto con una richiesta: "Sono ansioso! Voglio rilassarmi e pensare a niente!"
Mentre il massaggio procede sento i suoi occhi aperti come finestre senza scuri e parole che escono senza sosta. Richieste di spiegazioni, accenni a dolori fisici del passato, urgenze che l'attendono, racconti di pranzi e cene, problemi da risolvere in famiglia, al lavoro, con gli amici... la lista è interminabile.
Volere! Quello che esprime è volere, volere, volere! La mente vuole e nel volere c'è fatica, abitudine, noia, rassegnazione.
Lo invito a fare un respiro, poi un altro e un altro ancora. Mentre con le mani lo massaggio al petto e alla spalla sinistra, lo invito a sentire l'aria che riempie la pancia, il petto, arriva fino al punto in cui si muovono le mie mani e oltre. Al quinto respiro gli occhi si chiudono, l'aria è arrivata fino alle "finestre e la necessità di chiuderle" è stato istintivo.
Quando questo accade nella nostra percezione qualcosa cambia. A quel punto il cuore viene sollevato dalla pesantezza del volere e tu percepisci il "desiderio". Un desiderio che non è volere della mente, ma un anelito del cuore.
Il cuore è al servizio della vita. Batte incessantemente dal primo all'ultimo giorno senza chiedersi il perché di tanta distrazione da parte nostra. Nel cuore ci sono aneliti saldamenti connessi alla vita e se sei ansioso, ti preoccupi per te e per gli altri, eserciti controllo su te e gli altri, ogni cosa che fai è una fatica, allora stai vivendo nel volere. Vivere nel desiderio è facile, leggero, pieno. Non ti manca nulla perché l'anelito del cuore è vivere.
Commenti