Mi chiedete spesso che tipo di massaggio faccio. Il massaggio californiano è la tecnica che ha dato il via alla mia formazione ma poi quello che ha fatto la differenza e continua a farla è la sensibilità nel trovare il modo giusto di toccare ogni singolo corpo. Questa sensibilità non si trova nei corsi e nemmeno sui libri di anatomia per quanto siano entrambi utili e indispensabili.
Il corpo ha una sensibilità che viene prima del nostro esserne coscienti. Nel massaggio è importante tenere conto di questa sensibilità perché mentre voi dite una cosa il vostro corpo può dirne un'altra e solitamente seguo quello che dice il vostro corpo.
Potreste chiedermi un massaggio di tipo sportivo, ma mentre vi massaggio in quel punto il corpo potrebbe richiedere altro e non volere essere toccato in quel modo. Rispettandolo, il vostro corpo si apre completamente rivelando di cosa necessita in quel momento.
Capita spesso che a domande del tipo: "Ha subito traumi fisici o operazioni importanti?" La risposta sia un NO sicuro e poi mentre si svolge il massaggio il corpo dice altro e alla domanda in uno specifico punto voi ricordiate il trauma o l'operazione passata, anche molto lontano nel tempo.
Il corpo ricorda tutto e nel momento in cui arrivano dolori o limitazioni di movimento, molto probabilmente la causa è da ricercare in un evento passato che non viene evidenziato da nessun tipo di esame ma che per compensazione nel tempo genera un fastidio da un'altra parte.
Comments